ADSI Toscana news

Le notizie della Sezione Toscana dell'Associazione Dimore Storiche Italiane

90 dimore toscane aprono al pubblico cortili e giardini

collage.ADSI

Domenica 21 maggio la VII giornata nazionale ADSI
90 DIMORE TOSCANE APRONO AL PUBBLICO CORTILI E GIARDINI

Visitabili per la prima volta i giardini delle dimore di campagna livornesi,
del Casentino, della Val di Sieve e della Val d’Orcia, accanto a quelle della Lunigiana, delle colline pisane, lucchesi, del Mugello e delle Crete Senesi.
E ancora i cortili di numerosi palazzi di Firenze, Livorno, Lucca.
Invito al challenge fotografico in collaborazione con Photolux.

Domenica 21 maggio i giardini e i cortili delle dimore storiche private escono dalla loro riservatezza svelando, gratuitamente, al pubblico di tutta Italia le loro ricchezze architettoniche e artistiche. Sarà una simbolica festa di primavera che aggiunge una tessera al mosaico della Grande Bellezza del nostro Paese. Su 200 dimore che aderiscono alla Giornata Nazionale ADSI, 90 sono in Toscana e fra queste 26 saranno visitabili per la prima volta.
Lo scopo? Far conoscere e meglio valorizzare una parte importante di patrimonio storico e artistico conservato dai privati nei centri storici delle città e nelle campagne.
In occasione di questa settima edizione apriranno molti giardini di dimore che sorgono in territori meno consueti e poco battuti dai flussi turistici. In particolare, 10 in Mugello e Val di Sieve, 7 nel Casentino e Aretino, 11 in Lunigiana, 8 nella campagna senese, Crete e Val d’Orcia. In città, saranno svelati i cortili di 27 palazzi nel centro storico di Firenze, 6 nel centro storico di Lucca, 2 a Siena. Sono invece 3 le dimore nella campagna lucchese, 14 le ville pisane e, per il primo anno, una villa e un castello nella provincia di Livorno.
Durante la “giornata” saranno organizzate visite guidate (su prenotazione), concerti, esposizioni fotografiche coerentemente con l’iniziativa “Scatta la dimora”, il challenge rivolto ai fotografi e agli instagrammer promosso da ADSI Toscana e Photolux. Una selezione delle immagini pubblicate su Instagram saranno raccolte in una mostra che sarà allestita in una dimora storica, in novembre, in occasione di Photolux Festival 2017.

I monumenti privati notificati sono 31.000 in Italia; di questi, 4.500 solo in Toscana e 800 sono iscritti all’ADSI. Castelli, ville di campagna, torri, palazzi nei centri storici di città piccole e grandi, ovvero architetture che secolo dopo secolo hanno disegnato il profilo del paesaggio, di piccoli borghi, così come quello di grandi città. Sono le pietre fondanti di quella Grande Bellezza italiana che tutto il mondo ha imparato ad amare. Un patrimonio storico e artistico unico ed inestimabile; privato e allo stesso tempo di interesse “collettivo” e per questo vincolato dalla legge di notifica della Republica Italiana.
Da qui l’impegno dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – ADSI, l’ente morale senza fini di lucro che da 40 anni affianca i proprietari di dimore storiche che hanno non solo l’onore, ma anche il gravoso compito di conservare, tutelare e valorizzare questo incredibile e unico Patrimonio.

La giornata è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Generali Ina Assitalia Agenzia Generale di Empoli Iacopo Speranza, Mapei e Banca del Fucino con la collaborazione di Associazione Culturale Città Nascosta e sotto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Arezzo, Provincia di Lucca, Provincia di Massa Carrara, Provincia di Pisa, Provincia di Siena, Comune di Firenze, Comune di Lucca, Comune di Siena.

Su adsitoscananews.info è possibile scaricare le mappe di ogni territorio e tutte le informazioni di dettaglio.

Seguici sulla pagina facebook dell’evento o su Instagram.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per restare aggiornato sulle novità della Sezione Toscana dell'Associazione Dimore Storiche Italiane.

Segui assieme ad altri 4.503 follower

Instagram | adsitoscana

Il magnifico Castello delle Quattro Torra, alle porte di Siena.
·
·
·
#Siena #CastellodelleQuattroTorra #dimorestoriche #adsi #adsitoscana #photolux #igersSiena #igersItalia #aroundSiena #Sienahills #hills #arte #castle #visitTuscany #e justbeautiful #amazing #wow #colors #bye #SienaIloveyou 
@enjoysiena @sienanelcuore @volgosiena @sienaart @aroundsiena @igerssiena @loves_united_toscana @fattointoscana @toscanaontheroad @toscana_on_the_road @toscanacciointheroad @toscanaonline @terredisiena @insienaout Villa Antinori del Cigliano è una dimora signorile sita nel Comune do San Casciano in Val di Pesa. Dal 1546 appartenne a Alessandro Antinori, e fu una delle dimore più amate dalla famiglia.
·
·
·
#VillaAntinoridelCignano #SanCascianoValdiPesa #adsi #adsitoscana #dimorestoriche #igersItalia #igersFirenze #igersItalia #Italy #architecture #artist #arte #architetturaitaliana #architecturephotography #pic #photolux #nature #fountain #Toscana #love #ville
@loves_united_toscana @fattointoscana @igerstoscana @toscana_super__pics @firenzecityitaly @cittanascostafirenze @firenzeverde Villa Quartieri è situata nel centro storico di Bagnone, e nasce a partire da un complesso residenziale risalente al XVIII secolo.
·
·
·
#VillaQuartieri #Bagnone #Lunigiana #adsi #dimorestoriche #adsitoscana #photolux #igersLunigiana #igersItalia #Lunigianahello #helloLunigiana #beauty #arte #architetturaitaliana #architecture #instaart #artist #instawow #Toscana #italiangems #gems #gem #toscana_in 
@hellolunigiana@ecodellalunigiana @lunigianaviva @igerslunigiana @tramelunigiana @loves_united_toscana @toscanino_tastingtuscany @tuscanypeople @fattointoscana @toscana_super__pics La piccola cappella fu costruita tra il 1594 e il 1597 per volere del proprietario della Villa di Petrognano, nonché canonico della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
·
·
·
#CappelladiSanMicheleArcangelo #Petrognano #BarberinoValdElsa #dimorestoriche #adsi #adsitoscana #photolux #igersFirenze #igersItalia #italianbeauty #Italiadascoprire #italiangem #gems #gem #beniculturali30 #Florence #suburbs #instawow #arte #architetturaitaliana #love #loveItaly #nature #instanature
@ilove_firenze @cittanascostafirenze @firenzeverde @loves_united_toscana @tuscanypeople @readytosmell @firenzecityitaly @perlestradedellatoscana @volgotoscana @ontheroad @ig_ontheroad @ig_tuscany_ Sita nel nucleo più antico di Buti, Villa Medicea fu edificata intorno al XVI secolo sulle rovine di un'antica fortezza del IX secolo.
·
·
·
#Buti #VillaMedicea #dimorestoriche #adsi #adsitoscana #photolux #igersPisa #igersItalia #villa #instaart #garden #instawow #instaart #ig_regionetoscana #ioscatto_bnw #beniculturali30 #vivaPisa #vivoPisa #photooftheday #architetturaitaliana #architecture 
@villamediceabuti @igerspisa @loves_united_toscana @fattointoscana @pisa_friends @pisaconnection @top_italia_photo Il Castello  di Cacchiano si trova sulla vetta di un poggio tra Brolio e San Marcellino, coperto da una selva di cipressi, e oggi completamente trasformato in villa e fattoria.
·
·
·
#CastellodiCacchiano #Chianti #Siena #dimorestoriche #adsi #adsitoscana #photolux #igersSiena #igersItalia #villa #farm #sky #trees #beniculturali30 #ig_toscana #daytrip #instagram #coolplaces #arteitaliana #architetturaitaliana #instaart #nature #picoftheday #hills #panorama
@siena_stars @sienanelcuore @volgosiena @igerssiena @enjoysiena @sienaart @chiantilovers @chianti_friends Una perla nel lucchese: Villa Nardi.
·
·
·
#VillaNardi #Lucca #igersLucca #dimorestoriche #photography #volgoLucca #lemons #tree #garden #villa #Luccahills #beauty #architecture 
@volgolucca @igerslucca @toscana_super__pics @loves_united_toscana @fattointoscana @igerstoscana @italyeverywhere @topitaliantravel @dimore_storiche_italiane @italianstories @top_italia_photo @toscana_amoremio Villa Fehr, sulla sommità del colle di Vicopisano, dai primi dell'Ottento è di proprietà della famiglia Fehr-Walser, di origini svizzere.
·
·
·
#VillaFehr #Vicopisano #Pisa #igersPisa #igersItalia #photolux #dimorestoriche #vivoPisa #garden #hills #panorama #nature #villa #vivoPisa #architecture #architetturaitaliana #beniculturali30 #art #wow #instafollow #Italy 
@vicopisanoturismo @visititalia @visit_vicopisano @comune_di_vicopisano @montepisano @pisaattiva @pisaconnection @pisa_friends @igerspisa @italyeverywhere @topitaliantravel @italiasumisura.it @volgotoscana Il Castello di Brolio risale al 1141 e si trova sulla linea di confine tra I territori di Siena e Firenze.
·
·
·
#CastellodiBrolio #Siena #GaioleinChianti #hills #Sienahills #dimorestoriche #adsi #adsitoscana #photolux #igersSiena #igersItalia #castle #typicaltuscany #Italy #Tuscany #ig_tusany #ig_regionetoscana #beniculturali30 #arte #art #architecture #tourism #trip #visitTuscany #love 
@enjoysiena @sienanelcuore @volgosiena @sienaart @igerssiena @loves_united_toscana @tuscanypeople @fattointoscana @volgotoscana @toscana_super__pics Castello Sonnino, a 20 km da Firenze, è un'importante realtà storica che da sempre ha avuto un ruolo socio-economico primario nel suo territorio, Chianti Montespertoli.
Il suo nucleo più antico risale al XIII secolo.
·
·
·
#Firenze #Montespertoli #dimorestoriche #adsi #adsitoscana #photolux #igersFirenze #igersItalia #CastelloSonnino #toscanaamoremio #toscano #castle #MiddleAge #beniculturali30 #arte #past #architetturaitaliana 
@castellosonnino @touristofficemontespertoli @volgofirenze @cittanascostafirenze @firenzeverde @toscanatour @insta_tuscany @travel_ideas_in_tuscany @travel.dreams @loves_united_toscana La Tenuta Marsiliana, nel cuore della Maremma, deve il suo nome alla bella Marsilia, rapita dal pirata turco Barbarossa e portata in dono al sultano di Costantinopoli.
·
·
·
#LaMarsiliana #Maremma #Grosseto #dimorestoriche #adsi #adsitoscana #photolux #igersGrosseto #igersItalia #tenuta #art 
@igers_grosseto @grosseto_wave @volgogrosseto @toscanatour @loves_united_toscana @readytosmell @firenzecityitaly @toscana_super__pics @turismoinmaremma @maremmatoscana.it @enjoymaremma Villa Niemack, in via dei Bacchettoni 25, fu costruita a cavallo tra '800 e '900, quando Lucca conobbe il periodo di maggiore sviluppo urbanistico ed economico, sospinto anche dall'ampliamento delle linee ferroviarie. #Liberty
·
·
·
#Lucca #cittadiLucca #iger sLucca #dimorestoriche #adsi #adsitoscana #photolux #scattaledimore #VillaNiemack #viadeiBacchettoni #conoscereLucca #scopriLucca #vivoLucca #citylife #building 
@igerslucca @volgolucca @conoscerelucca @luccadreams @eventilucca @toscanatour @tuscanypeople @readytosmell @toscana_super__pics @igers Il giardino Giuliani sorge dove anticamente si trovava il convento dei Santi Agostino e Cristina.
·
·
·
#Firenze #Florence #igersFirenze #volgoFirenze #vivoFirenze #garden #photolux #dimorestoriche #GiardinoGiuliani #roses #dome #buildinga #architecture #cypresstrees 
@firenzecityitaly @volgofirenze @firenzemadeintuscany @cittanascostafirenze @perlestradedifirenze @firenzecard @igers_firenze @_firenzemia_ @oltrarnofirenze @toscanatour @firenzecityitaly @loves_united_toscana @visittuscany @tuscanygram Palazzo Bruchi, a 300 m. da Piazza del Campo.
·
·
·
#Siena #PalazzoBruchi #adsi #dimorestoriche #adsitoscana #igersSiena #igersItalia #building #architecture #beniculturali30 #plants #well #arch #Tuscany #visitSiena #architetturaitaliana #ig_regionetoscana #ig_Siena #photolux
@toscanatour @firenzecityitaly @volgotoscana @loves_united_toscana @toscanino_tastingtuscany @fattointoscana @enjoysiena @aroundsiena @igerssiena Villa Buonvisi, un'elegante e spaziosa costruzione risalente al XVI secolo.
·
·
·
#VillaBuonvisi #Lucca #dimorestoriche #adsi #adsitoscana #igersLucca#igersItalia #beniculturali30 #arte #architecture #architetturaitaliana #flowers #windows #vases #trees #ig_toscana #ig_regionetoscana #ioscattoToscana #photolux
@igerslucca @luccaexperience @volgolucca @loves_united_toscana @toscanino_tastingtuscany @volgotoscana @fattointoscana @toscana_super__pics Un terrazzo sulle colline di Siena.
·
·
·
#Siena #PalazzoRavizza #adsi #dimorestoriche #adsitoscana #photolux #igersSiena #igersItalia #terrace #arte #garden #nature #picoftheday #insta #instaart #people #startingatthepanorama
@sienanelcuore @enjoysiena @volgosiena @igerssiena @toscana_amoremio @toscanino_tastingtuscany @tuscanypeople @toscana_super__pics Una delle infinite meraviglie di Firenze, Palazzo Rospigliosi Pallavicini.
·
·
·
#Florence #dimorestoriche #adsi #adsitoscana #photolux #igersItalia #igersFirenze #PalazzoRospigliosiPallavicini #arte #beauty #benicultutlrali30 #culture #architetturaitaliana #garden #oranges #fruits #ig_regionetoscana #ioscattoToscana 
@firenzecityitaly @volgofirenze @firenzemadeintuscany @cittanascostafirenze @perlestradedifirenze @ilove_firenze @igers_firenze @toscana_amoremio Palazzo Planner si erge in un'atmosfera barocca, alle porte delle mura cinquecentesche di Lucca.
·
Foto scelta per la locandina di ADSI 2017.
·
·
·
#dimorestoriche #adsi #adsitoscana #photolux #igersLucca #Lucca #igersItalia #cortiliaperti #vivoLucca #conoscereLucca #garden #magicalplace #comevisit #beauty #art #benicultutlrali30 #ig_regionetoscana #ig_italia #ioscattoToscana
@palazzopfanner @igerslucca @volgolucca @eventilucca @vetrinatoscana @toscana_amoremio @loves_united_toscana @fattointoscana @readytosmell @toscana_super__pics @perlestradedellatoscana
Giornata Nazionale 201820 maggio 2018
8 mesi ancora.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: