
Martedì 3 novembre dalle 9,30 alle 13,30 si svolgerà all’Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (Via Folco Portinari 5, Firenze), per il III ciclo di convegni nazionali, l’evento Le Dimore Storiche e le fonti di energia rinnovabili. Quali scegliere e quali oppurtunità.
I continui cambiamenti climatici e l’instabilità geopolitica globale stanno spingendo i costi delle materie prime energetiche a livelli critici. Per i proprietari di Dimore Storiche, la sfida è doppia: da un lato la necessità di riscaldare volumi imponenti, dall’altro i rigidi limiti di legge che vietano l’installazione visibile di pannelli fotovoltaici o pale eoliche su beni culturali vincolati. Inoltre, il recente D. Lgs. 5/2026 (recepimento della direttiva europea Red III) impone ora l’obbligo di impianti a fonti rinnovabili in caso di ristrutturazioni importanti.
Per fare chiarezza e declinare la tutela in soluzioni concrete, vi invitiamo al nostro seminario esclusivo. Insieme alle Soprintendenze di Firenze e Siena, analizzeremo linee guida, buone pratiche e casi studio. Scopriremo le tecnologie compatibili più avanzate — dal fotovoltaico in cloud alle nuove pompe di calore geotermiche — con il supporto di università, professionisti del settore e le testimonianze dirette dei Soci che hanno già superato questa sfida.
PROGRAMMA
Saluti Istituzionali
Oliva Scaramuzzi . Vice Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Socio ADSI
Apertura lavori
Tomaso Marzotto Caotorta . Presidente ADSI Toscana
Tomaso Marzotto Caotorta
Interventi
Antonella Ranaldi, Valentina Aversa
Soprintendente e funzionario SABAP per la Città Metropolitana di Firenze e la provincia di Prato
Indirizzi e linee guida per l’efficientamento energetico degli edifici storici. Casi studio
Gabriele Nannetti
Soprintendente SABAP per Siena, Arezzo e Grosseto
Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) e valutazioni delle Soprintendenze: esempi di buona pratiche
Agostino Agostini della Seta
Socio ADSI
Studio Baldassarri
Integrazione tra progetto di restauro ed energia da fonti rinnovabili: il caso della Kaffeehaus di Corliano e la tecnologia LumyraEnergy
Guido Poccianti
Socio ADSI e manager Soc. EcoLegacy, sistema di solaio termoradiante
Alessio Preta
Soc. Afon Casa
I nuovi materiali ad alta efficienza termica per la coibentazione: Afontermo Nano Cappotto riflettente e basso emissivo
Mirco Vannucchi
Soc. Green Energie Service srl
Impianti geotermici residenziali: cos’è l’energia geotermica, come funziona, quali costi, quali vantaggi fiscali, esempi
Jonathan Domenici
CEO Soc. Esserenergia spa
Più che un fotovoltaico, Fotovoltaico in Cloud: la Rivoluzione Storica per la tua Dimora
Antonella Trombadore
UniFi – DIDA
Cenni su quali indirizzi stanno emergendo dalla ricerca a livello universitario
Ordine degli Architetti
Ordine degli Ingegneri
L’importanza del ruolo del Tecnico: citazioni di casi affrontati e di quali aspetti tecnici sono stati riscontrati nell’impiantistica
Interventi dal pubblico
A seguire networking caffè e incontro dei partecipanti con le Società fornitrici
incontro dei partecipanti con le Società fornitrici
INFO E PRENOTAZIONI
rsvp entro il 31 ottobre 2026 a info@cinquesensi.it
La giornata di studi rilascerà 1 CPF per gli architetti, in autocertificazione.
Scopri di più da ADSI Toscana news
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.