“Chiunque ha provato o proverà, prima o poi, la sensazione di essere messo in un angolo. Talvolta la propria posizione in un angolo consente però di osservare le cose da un punto di vista diverso”.
Così l’artista milanese Alberto Loro introduce la sua mostra Dimore all’Angolo che verrà presentata alla Villa di Corliano in occasione della serata conclusiva del Festival MusikArte, giovedì 31 maggio alle ore 21, a cui seguirà un brindisi offerto dall’Osteria dell’Ussero.Il progetto si sviluppa con 5 fotografie di proprietari di monumenti nazionali privati posti “in un angolo”, a cui è associata un’opera concettuale dell’artista.
L’angolo come luogo in cui ci si ritrova emarginati dal populismo della cultura omologata degli ultimi anni, che ha trasformato i monumenti nazionali privati, beni soggetti a tutela costituzionale, in meri e banali beni di lusso, dove lusso sta proprio a significare qualcosa di superfluo, da mettere culturalmente all’angolo.
La mostra che abbraccia arte e fotografia, esplora il concetto dell’angolo in cui sono relegati i proprietari di dimore storiche dal 2011; angolo che diventa però anche salvifico e infonde nuova forza, tramite la musica, e trasforma gli emarginati in protagonisti della cultura non omologata del territorio, affrontando l’ignoranza e tutti gli atteggiamenti di emarginazione sociale, causata dal bullismo istituzionale degli ultimi anni.