Villa Reale riapre dopo i restauri

Villa Reale di Marlia, Salone del primo piano (ph. pgmedia.it)

Dopo anni di attesa è ora possibile visitare le prime stanze restaurate della Villa che fu della principessa Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone. 
Un traguardo ambizioso raggiunto con impegno e determinazione dai nuovi proprietari, che offre a tutti la possibilità di ammirare i meravigliosi interni in stile impero. Le imponenti opere di restauro hanno riguardato l’intero complesso e questa è la prima occasione per poter apprezzare anche gli interventi eseguiti sui preziosi complementi d’arredo: dalle tappezzerie ai marmi, dagli affreschi ai dipinti, fino ai luccicanti lampadari in cristallo per arrivare ai mobili e ai pavimenti; tutto è stato meticolosamente riportato allo splendore del tempo di Elisa. 
I nuovi proprietari si sono infatti impegnati a fondo per commissionare il minuzioso restauro anche della Villa oltre che del parco e sono pronti a condividere questo patrimonio storico artistico di pregio con il pubblico. 
Nell’ottica di una condivisione che risultasse interessante non solo dal punto di vista puramente estetico, i proprietari si sono avvalsi anche della collaborazione con l’Associazione “Napoleone ed Elisa da Parigi alla Toscana”, che insieme alla Soprintendenza ai Beni Culturali, ha curato e coordinato un’approfondita ricerca storico-scientifica riguardante l’allestimento e la creazione dei contenuti utili alla visita degli ambienti. 

Per conferire al tutto un taglio contemporaneo è stata fondamentale un’altra collaborazione: quella con la start up lucchese Tebikii. I suoi giovani imprenditori hanno progettato e realizzato l’applicazione ufficiale “Villa Reale” – già scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone – grazie alla quale è possibile essere guidati all’interno della Villa tramite l’audioguida e scoprire il parco attraverso video-itinerari narrati da quattro guide turistiche madrelingua. 

La recente apertura del nuovo Café Villa Reale – frutto del restauro del padiglione giochi di inizio Novecento – offre inoltre la possibilità di rilassarsi all’interno dei giardini: i visitatori trovano ristoro con bevande fresche e bocconcini sfiziosi in un contesto semplicemente unico. 

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Gli interni della Villa saranno aperti dalle 10:30 alle 17:30 (visitabili con supplemento di 5€ al biglietto del parco). 

Promozione soci ADSI
Per tutti i soci ADSI presentando la tessera associativa sarà possibile usufruire del biglietto ridotto per l’ingresso al parco e alla Villa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: