XXII edizione
12/13/14/15 maggio 2016
dalle ore 10 alle ore 20
Giardino Corsini
via della Scala 115, Firenze
La XXII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze si terrà con orario continuato dalle 10 alle 20, nel Giardino Corsini a Firenze, che per l’occasione aprirà al pubblico.
La mostra, nata da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, riunisce novanta tra i più straordinari e abili artigiani fiorentini, italiani ed europei con lo scopo di rivalutare la figura e il mestiere dell’artigiano e approfondire la tematica delle arti applicate.
Molti gli appuntamenti fissati tra cui segnaliamo il concorso Blogs&Craft, alla sua terza edizione, che valorizzerà il legame tra la qualità del fatto a mano e delle nuove tecnologie. Dieci artigiani under 35 sono stati selezionati per partecipare gratuitamente alla mostra e altrettanti blogger racconteranno in diretta i personaggi e l’atmosfera di questa edizione. Alla terza edizione anche il progetto Ricette di famiglia a cura di Annamaria Tossani. La giornalista dialogherà con alcuni autori di libri di cucina che, per l’occasione, prepareranno particolari ricette tratte dalle loro pubblicazioni.
Ospite speciale quest’anno il maestro della nuova cucina italiana che presenta il suo ultimo libro Opere, Works.
Lo scopo di questa manifestazione, nata con l’intento di rivalutare e reinquadrare la figura dell’artigiano di oggi, è quello di riunire un sempre più folto gruppo di maestri artigiani da ogni parte d’Italia, al fine di catalizzare l’attenzione del pubblico sull’alta espressione qualitativa e tecnica del loro lavoro, legato sia al tema tradizionale della committenza sia a uno più moderno.
Il giardino aprirà anche in occasione della Giornata Nazionale ADSI 2016, il 22 maggio.
Rispondi