Gentili Soci,
quest’anno la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – Cortili e Giardini aperti, giunta alla XV edizione nazionale (trentesima in Toscana), si terrà domenica 25 maggio 2025.
Siamo consapevoli che tale data, individuata a livello o nazionale, venga percepita come piuttosto avanzata rispetto ai possibili impegni dei vari proprietari; ci impegniamo fin da ora a proporre al prossimo consiglio direttivo nazionale, che ricordiamo verrà eletto nell’Assemblea Nazionale di Roma il 10 maggio p.v – e a cui vi invitiamo a partecipare di persona o per delega – di voler ponderare per gli anni a venire i vantaggi di una calendarizzazione anticipata di qualche settimana.
Ci preme ricordare come la Giornata Nazionale ADSI, insieme a quella di più recente istituzione dedicata agli Archivi privati, costituisca il momento di maggiore e più efficace contatto fra pubblico, istituzioni e proprietari-custodi di antiche dimore, che aprendo le porte dei propri giardini e corti si fanno ambasciatori delle cause portate avanti dalla nostra Associazione.
Anno dopo anno l’apprezzamento e l’aspettativa di un pubblico sempre interessato e rispettoso crescono e si rafforzano. L’incontro con i padroni di casa è sempre molto apprezzato, per questo è caldamente consigliata la presenza dei padroni di casa, laddove possibile.
I soci che hanno aderito in passato possono testimoniare la soddisfazione data da scambi piacevoli di informazioni e spesso anche di emozioni. Per i soci che non avessero ancora mai aderito, ricordiamo che la Sezione Toscana è sempre stata in prima linea in questa manifestazione, aprendo oltre 110 Dimore, ovvero circa la metà dell’intero territorio nazionale. Ogni proprietario potrà indicare un numero massimo di visitatori per fascia oraria, che saranno tenuti a prenotarsi su una piattaforma on-line.
Esortiamo tutti i Soci ad aprire per un giorno le proprie Dimore, inviando la propria adesione attraverso una delle seguenti modalità:
1 – il modulo di iscrizione da compilare
e re-inviare all’ indirizzo: segreteria@cittanascosta.it
2 – il modulo online al link: https://shorturl.at/P4zTp
Come Sezione Toscana vorremmo lanciare per tempo la campagna pubblicitaria e dare visibilità sui social a tutte le dimore che vorranno aderire, pertanto chiediamo di inviare fotografie e/o brevi video in buona risoluzione al nostro ufficio Stampa Cinquesensi info@cinquesensi.it, indicando il nome della dimora e una breve descrizione.
Se qualcuno avesse necessità di approfondimenti su come si svolge la Giornata può contattare l’Associazione Culturale Città Nascosta (tel. 0556802590, o segreteria@cittanascosta.it), che da anni si occupa dell’organizzazione e della logistica, o me personalmente.
Cordiali saluti,
Ilaria Bichi Ruspoli
Vice Presidente ADSI – Sezione Toscana e delegata alla Giornata Nazionale
Scopri di più da ADSI Toscana news
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.