Il Giardino Sonoro di Ghizzano è aperto tutte le domeniche dalle 17 alle 20 dalla prima domenica di giugno alla prima domenica di settembre, su prenotazione.
Giardino all’Italiana del ‘900, proprietà della storica famiglia Venerosi Pesciolini, già antico “Pomaio”alla fine dell’800. Dopo la prima “trasformazione” a cavallo dello scorso secolo ne avviene una seconda nel 2016 e diventa il giardino sonoro di Ghizzano attraverso “Le Metamorfosi di Ovidio”. Al progetto hanno lavorato l’artista romana Immacolata Datti che ha creato le Metamorfosi, 8 sculture in terracotta e legno, il musicista scrittore David Barittoni che ha creato la musica per le Metamorfosi nel giardino e l’attrice romana Antonella Civale che ha dato la voce alle singole creazioni.
La visita del giardino offre incantevoli geometrie e una perfetta simmetria degli spazi, racchiudendo tutti i canoni di bellezza dello stile di ispirazione classico tardo-rinascimentale. Qui si trovano le tre piante sacre della tradizione ebrea, cristiana e musulmana: Seth, terzo figlio di Adamo dopo Caino e Abele, mise tre semi nella bocca del padre morto. Dai semi nacquero tre piante sacre: il cipresso, l’ulivo e il cedro del Libano.
La Limonaia in estate si trasforma in sala espositiva con opere di artisti.
Per info e prenotazioni
cell. 346 2108857
francescavp@tenutadighizzano.com
www.laverdearmonia.com
Rispondi