Villa Torrigiani Malaspina a Montecastello

montecastello_torrigiani_pisaUn piccolo mondo potente di storia e di stratificazioni architettoniche se ne sta raccolto e guardingo in vetta a un colle. Lì, in posizione di privilegiata spazialità, vedetta ormai disarmata su un territorio a vocazione pianeggiante, la Valdera.
Quella storia parla di Medioevo e di quelle famiglie, Galletti, Franceschi, Malaspina e Torrigiani-Malaspina, quest’ultima, ancor oggi proprietaria, che rievoca nel suo lontanissimo e prestigioso passato, l’età guerresca del feudalesimo, e il dominio pressoché assoluto nelle vicine terre lunigiane, con i suoi cento castelli a punteggiare un territorio duro e difficile.
Se ne leggi la storiografia scopri la dettagliata cronologia: un secolare passaggio di proprietà fra famiglie di alto rango che, via via che il tempo passava, apportarono interventi di accorpamento, costruzione e rimodernizzazione, tanto da conferire all’attuale borgo fortificato di Montecastello l’immagine di un piccolo centro abitato fatto da un crocchio di antiche case, da strette viuzze, da un dedalo di crocicchi e svincoli, da una chiesa col suo immancabile campanile di foggia settecentesca e dal suo centro di potere civile, in origine una fortificazione attorno a cui girava il resto delle dimore del borgo incastellato e che già da tre secoli è stata riconvertita in una villa dalle eleganti fattezze, che ci parla di una stagione di pace, di villeggiatura e di fede professata, con la sua cappella annessa, elegantemente decorata da Tempesti e Cioffo.
Ma quel giro murario ancora ben leggibile, che percorre quasi per intero l’agglomerato urbano, è ancora lì, come rassicurante e irsuto esito di un tempo antico e belligerante.
È la Toscana dei borghi segreti che spuntano fra le colline con la loro innegabile capacità di seduzione. La Toscana che più piace e più ci piace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: