
Gentili Amici delle Dimore Storiche,
come preannunciato in occasione della vostra adesione, abbiamo il piacere di confermarvi che l’autunno 2025 si apre con l’annuncio di una nuova iniziativa rivolta proprio a voi appassionati conoscitori del Patrimonio culturale delle Dimore Storiche: le visite guidate a cura della nostra Vice Presidente Ilaria Bichi Ruspoli, storica dell’arte ed esperta guida turistica in Toscana, e in collaborazione con gli Amici dei Musei Fiorentini.
Il primo appuntamento si terrà sabato 8 novembre a Siena alla scoperta di tre palazzi senesi: Palazzo Piccolomini Tedeschini, progettato dall’architetto fiorentino Bernardo Rossellino a metà del XV secolo su commissione dei nipoti del Pontefice Pio II, il Palazzo Piccolomini Chigi alla Postierla che ha visto risiedere due delle più importanti famiglie del Rinascimento e l’antico Palazzo Alessi Pannocchieschi d’Elci.
Le prenotazioni dovranno pervenirci all’indirizzo toscana@adsi.it entro venerdì 31 ottobre.
Il secondo appuntamento è fissato per lunedì 24 novembre a Firenze alla scoperta dei tesori della Cappella di San Luca e della Piazza della Santissima Annunziata. Piazza della Santissima Annunziata, nel cuore di Firenze, è uno dei migliori esempi di armonia rinascimentale urbana. La piazza prende il nome dal Santuario della Santissima Annunziata, custode di una venerata immagine miracolosa dell’Annunciazione, meta di pellegrinaggi e centro di profonda devozione cittadina; nei secoli divenne teatro di cerimonie religiose, parate e feste che intrecciano arte, fede e vita quotidiana. Accanto al santuario sorge la Cappella di San Luca, o dei Pittori, fondata nel 1562 dalla Compagnia di San Luca.
Le prenotazioni dovranno pervenirci all’indirizzo toscana@adsi.it entro venerdì 14 novembre.
È possibile partecipare ad entrambi gli appuntamenti.
Le visite sono gratuite per i possessori della tessera “Amico delle Dimore Storiche” in regola con la quota 2025 ma potete coinvolgere eventuali amici e parenti a cui è riservata la tariffa agevolata di 10€ a persona.
Il programma proseguirà anche nel 2026 con nuove proposte che nasceranno dai vostri suggerimenti e richieste.
Trovate tutti i dettagli nel programma allegato.
Vi aspettiamo curiosi e numerosi
Tomaso Marzotto Caotorta
Presidente ADSI ETS – Sezione Toscana
Scopri di più da ADSI Toscana news
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.