“Il giardino nella storia dell’umanità” a Casa dell’Abate Naldi

Sabato 21 settembre alle 17 a Casa dell’Abate Naldi si svolgerà un incontro dal titolo “Il giardino nella storia dell’umanità”: una chiacchierata con Isabella Devetta, giardiniera, agronoma, forager, esperta di flora spontanea e rose antiche, imprenditrice agricola.

Luogo ameno, spazio protetto, hortus conclusus, orto di casa… Da luogo privato di riposo a sosta per i pellegrini che attraversavano l’Europa a orti per produrre cibo in caso di assedio prolungato, tanti sono gli scopi per cui gli uomini, nei secoli, hanno creato i giardini.

Uno dei primi esempi di parco pubblico è a San Quirico d’Orcia: gli Horti Leonini, voluti da Diomede Leoni che chiese appositamente il terreno al Granduca per realizzarli anche se il suo progetto fu di breve durata perché, circa un secolo dopo, tornarno ad essere il giardino privato della famiglia Chigi, Marchesi di San Quirico.

Isabella Devetta ci svelerà il rapporto della specie umana con la natura attraverso i millenni e vedremo come, nel corso del tempo, tale rapporto sia mutato radicalmente.
Vedremo anche come il giardino rispecchi filosofia, religione, cultura, moda, esplorazioni e molti altri aspetti della cultura umana e come tutto si riconduce, nel passato come oggi, a una esigenza che sembra propria della specie umana: la ricerca dell’Eden.

PER INFORMAZIONI
Casa dell’Abate Naldi | Via Dante Alighieri 24- San Quirico d’Orcia (Siena)


Scopri di più da ADSI Toscana news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑