
La 22ª edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese si tiene a Firenze dall’11 al 14 novembre 2025 all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze (Via del Tiratoio 1, Firenze). Promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e organizzata dalla società strumentale URBIT – Urbanistica Italiana Srl, la manifestazione si basa sul lavoro di un Comitato di Indirizzo che raccoglie e coordina le proposte dei diversi Gruppi di Lavoro.
L’iniziativa offre spunti e contatti utili per approfondire le politiche e i progetti legati a turismo culturale, rigenerazione e pianificazione del territorio, temi strategici per la missione di ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane ETS.
Vi segnaliamo gli eventi che si svolgono mercoledì 12 novembre:
– Turismo: valore pubblico, sostenibile e accessibile del turismo
(Sala Laura Bassi, 9:30–13:30 · Ministero del Turismo – INU)
– Abitare le città. La regolazione dell’affitto breve ad uso turistico
(Sala Margherita Hack, 14:30–18:30 · INU – ANCSA)
– La cultura che rigenera. Dialoghi sulla rigenerazione urbana in Italia
(Sala Rita Levi Montalcini, 14:30–18:30 · INU – URBIT)
Gli interventi sono essere seguiti gratuitamente anche online, previa registrazione:
Iscrizione e dirette streaming
Il programma culturale di Urbanpromo si articola attorno a quattro macro-temi ormai consolidati: rigenerazione urbana (Urbanpromo Città), abitare sociale (Urbanpromo Social Housing), transizione ecologica (Urbanpromo Green) e cultura digitale (Urbanpromo Digital). Il filo conduttore della manifestazione di quest’anno, “Rigenerare per abitare e abitare per rigenerare”, viene approfondito attraverso temi come l’abitare nelle città turistiche, la gestione degli affitti brevi, l’housing sociale e lo student housing. Vengono inoltre trattati la rigenerazione dei beni confiscati, la valorizzazione dei quartieri Erp, il restauro ambientale e la rigenerazione culturale. I lavori si concentrano anche sull’impatto dei poli tecnologici nei contesti urbani, sulle strategie inclusive per i “ghetti urbani per i braccianti” e sulla situazione delle aree interne soggette a spopolamento. Spazio viene dato alle compensazioni ambientali e alle Nature Based Solutions.
A questo link il programma completo degli eventi: https://urbanpromo.it/2025/eventi/
Scopri di più da ADSI Toscana news
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.