Case della Memoria e ADSI: valori comuni per il patrimonio culturale diffuso

Si celebra a Prato, venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2025, il ventennale dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, nata proprio in Toscana nel 2005, a Palazzo Datini, come sviluppo di un progetto promosso dalla Regione Toscana e da Casa Boccaccio di Certaldo.
Due giornate di incontri e testimonianze, dedicate alle case museo italiane e alle dimore che custodiscono la memoria dei grandi personaggi del nostro Paese.
La rete delle Case della Memoria, presieduta da Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, riunisce oggi oltre 120 case museo, fondazioni e istituzioni culturali in tutta Italia, riconosciute da ICOM e parte dei comitati internazionali DEMHIST, ICLCM e CIMCIM. È inoltre istituzione cooperante del Programma UNESCO “Memory of the World”.

Il convegno si svolgerà nel Salone del Consiglio del Palazzo Comunale di Prato, con il patrocinio e la collaborazione di Ministero della Cultura, Regione Toscana, ICOM Italia e ICOM Toscana, TourismA, CNA Toscana Centro, Fondazione CR Firenze e Publiacqua.
Nel corso delle due giornate si alterneranno interventi e testimonianze di curatori di case museo, studiosi e istituzioni culturali, con momenti musicali e visite guidate ai luoghi d’arte della città.

Alla Giornata Nazionale ADSI 2025 hanno partecipato in Toscana oltre dieci case museo appartenenti alla rete delle “Case della Memoria”, molte delle quali non socie ADSI ma coinvolte grazie alla collaborazione con i referenti territoriali. Una partecipazione significativa, che conferma il valore di questa collaborazione nel diffondere una cultura condivisa della tutela e dell’apertura dei beni storici privati e pubblici.

La partnership tra ADSI, Case della Memoria e CNA Toscana rafforza l’idea di un modello di rete pubblico–privata virtuoso, capace di collegare musei, case museo e dimore storiche private in una visione comune di valorizzazione del patrimonio culturale diffuso.

Le sessioni del convegno potranno essere seguite in diretta streaming sui canali ufficiali del
Comune di Prato:
– Venerdì 24 ottobre: https://www.youtube.com/watch?v=MPEkuliiUwag
– Sabato 25 ottobre: https://www.youtube.com/watch?v=C_J25weEcW0k


Giorgio Pozzolini
Vicepresidente ADSI Toscana


Scopri di più da ADSI Toscana news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑