Vinitaly | presentazione del libro “Viticoltura storica ed eroica. I paesaggi rurali storici d’Italia”

Martedì 8 aprile alle 10, durante la manifestazione Vinitaly 2025 (dal 6 al 9 aprile a Verona), il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), nel quadro delle attività legate alla tutela e valorizzazione del patrimonio agricolo tradizionale italiano e con il coordinamento del giornalista e socio ADSI Toscana Stefano Tesi, presenta il volume “Viticoltura storica ed eroica – I paesaggi rurali storici d’Italia”, a cura di Mauro AgnolettiFederica Romano e Sonia Torretta (Ed. Tecniche Nuove, marzo 2025).

Il libro raccoglie dodici esempi significativi di paesaggi viticoli iscritti nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico, illustrando come questi contesti contribuiscano non solo alla qualità del prodotto, ma anche all’identità culturale e turistica dei territori.

L’opera sottolinea il valore crescente del paesaggio come asset competitivo del sistema agroalimentare, nonché come componente insostituibile dell’esperienza culturale ed enoturistica, in continuità con la tradizione del Grand Tour.

La riflessione si inserisce in un contesto di crescente attenzione pubblica verso la viticoltura eroica, come testimoniato anche dalle iniziative parallele tenutesi nel corso di Taste 2025 a Firenze – che, pur non includendo la presentazione del volume, hanno contribuito a riportare al centro del dibattito l’importanza delle produzioni enologiche legate a paesaggi estremi e tradizioni locali.

La sezione Toscana di ADSI sostiene con convinzione queste occasioni di approfondimento, nella consapevolezza che la conservazione del paesaggio rurale storico e delle pratiche agricole tradizionali è parte integrante della tutela del patrimonio culturale italiano.


Scopri di più da ADSI Toscana news

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑