
L’assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo, Fiere e Congressi di Firenze, guidato dall’assessore Jacopo Vicini, ha invitato l’ADSI a partecipare come auditore all’incontro odierno presso la Camera di Commercio di Firenze, che si svolge in occasione del primo G7 dedicato esclusivamente al settore del turismo, che ha luogo proprio nel capoluogo toscano fino al 15 novembre.
In questi giorni, ministri e i capi delegazione di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione europea si riuniranno per discutere il ruolo del turismo come volano di crescita economica e di sviluppo sociale, ma anche per stabilire linee guida condivise per un’industria turistica più sostenibile.
Questo invito evidenzia il riconoscimento del valore delle dimore storiche nella creazione di itinerari turistici di qualità e sostenibili, offrendo una proposta che contribuisce a decentralizzare i flussi turistici dalle grandi città e a promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale.
L’incontro ha riunito rappresentanti di città italiane ed esperti del settore per sviluppare strategie di governance volte a un turismo più sostenibile. Il ruolo delle dimore storiche, sostenuto dall’ADSI, si inserisce in queste prospettive come risorsa preziosa per preservare l’autenticità dei territori e supportare un turismo responsabile.
Attraverso la collaborazione dell’ADSI, gli itinerari turistici possono così valorizzare le tradizioni locali, incentivando una distribuzione più equilibrata dei visitatori. Con il supporto delle istituzioni locali e la possibilità di estendere queste pratiche a livello europeo, le dimore storiche possono diventare un elemento chiave per un turismo che rispetta e preserva il patrimonio culturale e ambientale, offrendo esperienze uniche e autentiche ai visitatori.
Scopri di più da ADSI Toscana news
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispondi