IX Festival Musicale Internazionale Fanny Mendelssohn

Questo itinerario musicale intende richiamare l’attenzione sulla conservazione delle infrastrutture monumentali, turistiche e culturali private per le Istituzioni nazionali e per le Amministrazioni pubbliche del territorio al fine di dare evidenza che un patrimonio storico di pietre e colori non può essere considerato un “lusso culturale” solo perché è proprietà privata.

Luoghi d’arte, di cultura e di storia, le Dimore Storiche private appaiono al visitatore come magici scrigni fuori del tempo ma in realtà richiedono continue e onerose attenzioni da parte dei proprietari, che contribuiscono in tal modo alla tutela di un bene comune, identità culturale di un territorio, senza alcun onere per la collettività.

Straordinaria è la comunicazione culturale che l’Associazione Musicale Fanny Mendelssohn sta ormai realizzando da numerosi anni all’interno di alcuni monumenti privati del territorio, che non sono mai stati un “luogo concluso”, semmai il fulcro della vita economica e culturale di un territorio. Un itinerario musicale può essere dedicato a tante persone. Agli appassionati di musica, a volte. Ma non solo. A chiunque condivide la passione per la storia e l’arte. A “turisti esploratori” che non viaggiano solo con il corpo ma anche con le emozioni.

Un ringraziamento a tutti i proprietari, soci della delegazione ADSI Toscana – Dimore Pisane, che hanno voluto partecipare senza oneri per la collettività a questo evento che, oltre ad offrire un’occasione di visita a monumenti nazionali privati, intende richiamare l’attenzione sulla centralità della conservazione di queste infrastrutture turistiche e culturali del territorio.

Un ringraziamento speciale per l’Associazione Musicale Fanny Mendelssohn che mi auguro riuscirà a trasformare un itinerario musicale anche in un luogo per “turisti esploratori” di cui Carlo Goldoni ha tramandato localmente la memoria e di cui i contemporanei potranno riviverne la bellezza.

Bernardo Gondi


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 – 347 8509620
associazionefanny@gmail.com
www.fannymendelssohn.eu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: